Zebraman

Film 2004 | Commedia 115 min.

Regia di Takashi Miike. Un film Da vedere 2004 con Shô Aikawa, Kyoka Suzuki, Atsuro Watabe, Yui Ichikawa, Koen Kondo, Naoki Yasukôchi. Cast completo Genere Commedia - Giappone, 2004, durata 115 minuti. Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi Zebraman tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Una signora sta aspettando il suo turno dalla parrucchiera quando, seraficamente, le si avvicina una zebra.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
ASSOLUTAMENTE SÌ
Se esistesse un premio per il "pensiero divergente" andrebbe di diritto a Zebraman.
Recensione di Gabriele Niola
sabato 11 settembre 2010
Recensione di Gabriele Niola
sabato 11 settembre 2010

Un uomo mediamente infelice, dalla famiglia disastrata e dall'attitudine vittimista ha una sola passione: Zebraman, il supereroe protagonista di una serie televisiva di quart'ordine. Per questo passa tutto il suo tempo libero a cucirsi un costume identico a quello dell'eroe e nel disperato tentativo di vivere, anche per finta, un'identità più soddisfacente comincia a girare di notte indossandolo e atteggiandosi ad eroe. Le conseguenze sono immediatamente nefaste vista l'inettitudine del soggetto, capita però che contemporaneamente alcuni alieni stiano progettando di prendere il controllo della Terra, occasione perfetta per l'inetto di trasformarsi in eroe. La trasformazione però sarà tanto incredibile quanto immotivata. Alle volte i sogni diventano realtà senza un perché. E' lo stesso Takashi Miike a sostenere che Zebraman sia un film "realizzato senza tenere conto del pubblico" e frutto di un lavoro "più di muscoli e budella che d'intelletto" ed ha ragione. Zebraman è quanto di più anticonvenzionale si possa vedere e al tempo stesso un film puramente di genere, in cui l'azione e la comicità grottesca sembrano essere le uniche cose importanti. Proprio per questo, per la sua onestà e la sua asciuttezza, il film è anche una delle opere migliori di un regista tra i più prolifici del pianeta.
La parabola del protagonista, da inetto ad eroe solo grazie alla forza dei sogni, la costanza con cui Miike riesce a spiazzare di continuo gli spettatori, dimostrando loro che esiste un altro modo di pensare e fare cinema, il modo raffinato di giocare con le immagini e la pop culture per dipingere un mondo interamente di serie B (dai prodotti fruiti, alle speranze dei personaggi fino ad alcune trovate comiche) e infine ua direzione totalmente invisibile degna del cinema americano degli anni '30, si sposano come mai prima.
Sono lontane le derive deliranti di tante sue opere, Zebraman è un divertissment per lui in primis e di conseguenza anche per il pubblico, realizzato in poco tempo ma con l'abilità di chi sa fare tantissimo con pochissimo curando fino all'ultimo dettaglio (la canzone finale è una raffinatezza unica), un film la cui maggior qualità è la povertà di mezzi che diventa ricchezza di idee.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Nel 2010, gli extraterrestri si preparano ad invadere la Terra e, contando sull'effetto sorpresa e sulla scarsa memoria degli uomini, scelgono una stategia ispirata direttamente a quella raccontata nella poco fortunata serie televisiva "Zebraman" - eroe della stratosfera -, trasmessa dalla televisione giapponese 30 anni prima. Per fortuna, il professor Ichikawa, insegnante di scuola elementare, non ha dimenticato i vecchi telefilm. Frustrato da un lavoro che gli dà poche soddisfazioni e angosciato da mille problemi familiari (...la moglie lo tradisce e i figli sono due disadattati...), egli è rimasto nell'animo un bambino e, nei momenti liberi della giornata, ama isolarsi nella soffitta di casa per giocare a "Zebraman". Il suo infantilismo, naturalmente, si rivelerà determinante per sventare la minaccia degli alieni: avuto sentore che qualcosa di strano sta accadendo nel mondo, il professore non esita ad indossare il costume dell'invincibile eroe del piccolo schermo trasformandosi in un determinatissimo superman... Sviluppato sul filo della citazione e della nostalgia per il film del kaiju eiga, Zebraman è un'originale avventura in bilico tra fantascienza e parodia, ricca di elementi di satira di costume. Particolarmente riuscito nella ricostruzione degli spezzoni degli immaginari telefilm che danno titolo alla pellicola, il racconto si segnala per una inconsueta attenzione al ritratto psicologico del protagonista, scelto a simbolo dell'alienazione esistenziale della classe media del Giappone contemporaneo.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 24 agosto 2012
ScimmiaSpaziale92

grande fan di una vecchia serie televisiva sul super eroe zebraman, un goffo insegnante, convinto che i sogni possano diventare realtà, riuscirà, impersonandolo, a sventare un attacco alieno e a salvare la terra. a metà tra l'omaggio e la parodia, nonostante budget e tempi limitati, Miike sforna un piccolo capolavoro, atipico e molto originale.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jeannette Catsoulis
The New York Times

A downtrodden schoolteacher, a disabled boy and a government agent suffering from an embarrassing itch: these are the unlikely heroes of “Zebraman,”Takashi Miike’s bizarre detour from ultraviolence into family fare. It’s 2010, and all is not well in the Yachiyo ward of Yokohama. Rape and arson are on the increase, bearded seals are swimming upriver and a crustacean-headed serial killer is on the [...] Vai alla recensione »

NEWS
JEEG ROBOT
domenica 14 febbraio 2016
Gabriele Niola

Non c'è antieroe migliore di un criminale da strapazzo e, potendo scegliere, non c'è criminale da strapazzo migliore di uno di Tor Bella Monaca. Non c'è inoltre miglior modo casuale di acquisire i superpoteri in un accidentale tuffo nel fiume con caduta [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati